Associazione Polimnia ETS

Presidente
Antonella Frontani
Direttore Artistico
Claudio Fenoglio
Attività Istituzionale
Augusto Buscaglia
Responsabile Formazione
Elisabetta Lipeti
Project Manager
Chiara Seravesi
Segreteria Organizzativa
Carlotta Petruccioli

Antonella Frontani, Presidente. Antonella è giornalista e autrice per Narrativa Italiana Garzanti. E’ docente, presso la Scuola Holden di Torino, del corso Il romanzo musicale. Presiede il festival letterario Noventa racconta e il premio letterario Villa Valmarana. È stata Vice presidente della Film Commission di Torino. Ha svolto, presso il Teatro Lirico Sinfonico di Bologna, il ruolo di Responsabile delle Relazioni Istituzionali. È stata Responsabile delle Relazioni Istituzionali del Terzo PianoStrategico di Toroni. È responsabile delle relazioni esterne presso la Casa di produzione cinematografica e televisiva Anele. Ha fondato L’Antro delle Muse, allegato culturale del web journal ecograffi.it. di cui è vice direttore. Ha curato e condotto Antropos, il programma televisivo di approfondimento politico e culturale in onda su Quarta Rete Tv. Per la casa editrice Garzanti ha pubblicato i romanzi Tutto l’amore Smarrito, L’equilibrio delle illusioni, il racconto Il Vaso di Pandora per la raccolta Andràtuttobene e il romanzo Dopo la solitudine. Scrive per Radiocorrieretv, il Piemonte e Torino Magazine.

Claudio Fenoglio, Direttore Artistico. Claudio ha un’esperienza pluriennale nell’ambito della preparazione vocale e corale nel repertorio dell’Opera Lirica come Maestro del Coro. Dopo la formazione accademica in Direzione di Coro, Composizione e Pianoforte, ha lavorato in particolar modo all’interno del Teatro Regio di Torino sin dal 2002 anche come Maestro del Coro, istituzione con la quale collabora tuttora con il ruolo di Maestro del Coro di Voci Bianche. Con la direzione del maestro Gianandrea Noseda, ha diretto, con unanime consenso di pubblico e critica, il Coro del Teatro Regio nelle tournée tenute in Giappone, Cina, Germania, Spagna, Francia, Russia, Scozia, Canada, Stati Uniti, Finlandia, Svizzera ed Oman. Con il Teatro Regio di Torino ha effettuato numerose registrazioni corali, come Maestro del Coro, per le etichette Deutsche Grammophon e Chandos, sia nell’ambito sinfonico-corale sia operistico. È insegnante di vocalità corale, di lettura musicale e di repertorio solistico e corale. È compositore, direttore di coro e pianista. In ambito artistico-formativo, ha diretto e preparato il Pollicino di H.W. Henze inserito nella stagione d’opera 2015-16 del Teatro Regio di Torino, con la collaborazione dei Conservatori di Musica di Torino, Padova, Vicenza e Bologna. Nel 2022 ha diretto, al Teatro Regio di Torino, Il Piccolo Spazzacamino di B. Britten e nel 2023 L’Arca di Noè del medesimo compositore. Ha pubblicato, per la casa editrice Volontè&Co di Milano, il metodo SING READING 1, dedicato specificatamente all’apprendimento della Lettura Musicale attraverso il Canto e la Vocalità corale. Nel 2023 ha pubblicato il secondo volume intitolato SING READING 2.

Elisabetta Lipeti, Responsabile Formazione. Elisabetta si è laureata nel 1985 in Lettere Moderne con una tesi in Storia della Musica, ottenendo il massimo dei voti e la lode. Ha svolto attività didattiche, editoriali e divulgative per: UNITRE di Torino, Teatro Regio di Torino, Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo, Conservatorio “G. Verdi” di Torino, Orchestra Filarmonica di Torino, Casa Editrice UTET, Unione Industriale di Torino, Academia Montis Regalis, Comune di Moncalieri, Biblioteca Civica “Arduino” di Moncalieri, Comune di Ciriè, Comune di Piobesi Torinese, Comune di Candiolo, Orchestra Nazionale Rai, Unione Musicale, IRRE Piemonte. Dal 1991 al 2010 ha collaborato regolarmente col Teatro Regio di Torino nella progettazione e realizzazione dei percorsi storico-musicali de La Scuola all’Opera, rivolti a bambini, giovani, docenti e famiglie; dal 2010 al 2019 ha svolto il ruolo di Coordinatore delle stesse attività. E’ coautrice di Musical! e Con brio, testi di Musica per la Scuola Secondaria di primo grado pubblicati da Edizioni Paravia – Bruno Mondatori (2006) e Pearsons-Paravia ( 2014).